Municipium
Descrizione
Chi può presentare la domanda:
Possono presentare la domanda i cittadini che hanno i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione europea oppure condizione di stranieri titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo/stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo/cittadini stranieri che beneficiano per legge di un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani per l'accesso ai Servizi Abitativi Pubblici;
- residenza o svolgimento dell'attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda.
- residenza o attività lavorativa svolta nell'Ambito;
- ISEE non superiore a € 16.000,00. Sono previste anche delle soglie massime per i valori del patrimonio, che cambiano a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare;
- assenza di proprietà immobiliari adeguate al nucleo familiare in Italia e all'estero.
Come si presenta:
La domanda deve essere presentata:
- esclusivamente online sulla piattaforma di Regione Lombardia dedicata ai servizi abitativi: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/
Per accedere alla piattaforma e compilare la domanda è necessario essere in possesso di:
- tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità con PIN. In questo caso è necessario anche avere il lettore della tessera CRS collegato al computer
ovvero
- credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale).
ovvero
- Carta di Identità Elettronica (CIE) attivata
Per chi richiede l'assistenza nella compilazione della domanda è possibile:
- Prendere appuntamento presso il Polo di Bonate Sopra scrivendo all'indirizzo mail bandosap@aziendaisola.it indicando nome e cognome, un contatto telefonico e il loro Comune di residenza
Oppure
- Presso i seguenti CAAF (su appuntamento):
- UIL – ufficio dedicato UNIAT sede in Via San Bernardino, 72 Bergamo, 035 24 08 45;
- CGIL - Servizio casa SUNIA / APU sede in Via Garibaldi 3, Bergamo, 035 35 94 390 – 035 35 94 111, Lunedì 9.00 - 12.00 – 14.00 - 17.30 e il Giovedì 9.00 - 12.00;
- CISL - ufficio dedicato SICET sede in Via Carnovali, 88/A Bergamo, 035 32 42 30
muniti di:
- CRS o SPID o CIE attivata;
- dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti della famiglia;
- copia dell'ISEE/ISEE corrente in corso di validità sotto i 16.000 €;
- marca da bollo da € 16,00 oppure carta di credito (per pagare online la marca da bollo virtuale);
- indirizzo di posta elettronica attiva sul cellulare e numero di cellulare;
- Data di inizio residenza nel Comune di appartenenza;
- eventuale metratura dell'alloggio dove si abita;
- eventuale certificato di invalidità;
- eventuale documento di sfratto;
- eventuale permesso di soggiorno;
- eventuale verbale dell'ATS relativo all'antigienicità dell'alloggio;
Informazioni
Per informazioni contattare Azienda Isola - Azienda Speciale Consortile:
- Email: bandosap@aziendaisola.it
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 08:34