Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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La Biblioteca Comunale è un servizio che il Comune offre gratuitamente a tutti i cittadini. Si occupa dell'acquisizione, accrescimento, conservazione e valorizzazione del patrimonio informativo e documentario.
Gestisce e regola le attività edilizie e urbanistiche private sul territorio mediante l'istruttoria istanze presentate dai cittadini e rilascio di titoli abilitativi edilizi o certificazioni. Cura la gestione degli strumenti di pianificazione comunale.
Procedure di gara, supporto tecnico amministrativo per le gare che possono essere svolte in modo autonomo dagli altri uffici, attività di programmazione degli acquisti di beni e servizi dei vari uffici comunali, attività contrattuale dell'Ente.
Progettazione e direzione lavori di opere di manutenzione del patrimonio comunale esistente. I Servizi Cimiteriali si occupano di tumulazioni, inumazioni, esumazioni ed estumulazioni delle salme nel cimitero comunale.
Progettazione e della direzione lavori di opere pubbliche, oltre alla gestione di tutte le opere che il Comune di Brembate di Sopra intende realizzare a seguito di specifica programmazione.
L'ufficio svolge attività di notificazione di atti amministrativi e la pubblicazione degli atti del Comune all'Albo Pretorio on line.
L'Ufficio si occupa della gestione dei dipendenti sotto l’aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Il settore si occupa di Polizia Municipale, Viabilità e Trasporti. Svolge inoltre compiti di Polizia Stradale, Commerciale Edilizia Ambientale e Amministrativa e collabora con le altre Forze di Polizia.
L’Ufficio Protezione Civile si identifica nella pianificazione e gestione dell’emergenza nei rapporti con il volontariato e nell’effettuazione di campagne educative.
Gestione del protocollo generale, gestione dell'archivio corrente e dell'archivio di deposito, spedizione della corrispondenza cartacea, ricerca e il rilascio di eventuali copie di atti archiviati richiesti dagli uffici e dalla cittadinanza.
Gestione finanziaria dell'ente locale e della redazione del bilancio, del controllo delle entrate e delle spese, della gestione delle risorse finanziarie e della predisposizione dei documenti contabili.
Ha funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi del Comune; è responsabile della trasparenza e dell'anticorruzione
Supporto tecnico amministrativo agli Organi Istituzionali e al Segretario generale. Cura gli affari relativi al contenzioso civile ed amministrativo non demandati per competenza ad altri settori.
I principali compiti dei Servizi demografici consistono nella tenuta e nell'aggiornamento dei registri anagrafici, di stato civile, delle liste di leva, delle liste elettorali e nell'erogazione di tutti i servizi connessi ai cittadini.
Il SUAP ed i servizi Ambientali gestiscono pratiche amministrative legate all'avvio di attività produttive sul territorio comunale. Il Commercio fornisce supporto alle imprese locali e favorisce lo sviluppo economico del territorio.
Pianifica, organizza e sostiene servizi e strutture aventi importanti funzioni sociali, educative e promozionali, sviluppo del welfare locale nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e degli indirizzi programmatici.
L'ufficio gestisce imposte locali come IMU, TASI e TARI, notifica pagamenti, assiste i contribuenti e recupera crediti, contribuendo al finanziamento dei servizi comunali.