Descrizione
Gli elettori affetti da grave infermità, che si trovino impossibilitati ad esercitare personalmente il diritto di voto, hanno facoltà di farsi accompagnare da un elettore, scelto volontariamente, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e in possesso della tessera elettorale permanente.
L'ASST di Bergamo ha identificato la sede di Ponte San Pietro in Via Caironi n.7 con gli orari indicati nel manifesto per il rilascio della certificazione agli elettori del Comune di Brembate di Sopra.
Per agevolare l'accesso al voto è stata introdotta la possibilità (Legge 05/02/2003, n. 17, art. 1, com. 2), per l'elettore affetto da grave infermità, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un simbolo o un codice particolari che rispettino la privacy sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale.
Per poter essere accompagnato alle urne elettorali, l'elettore disabile in questo caso deve presentare al Comune la documentazione sanitaria che attesti esplicitamente che l'elettore è impossibilitato a esercitare autonomamente il diritto di voto.
Per presentare la pratica è necessario accedere al sito del Comune di Brembate di Sopra al seguente link: sportello telematico cliccare sulla voce servizi demografici e accedere al servizio “Chiedere il voto assistito”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune (anagrafe@comune.brembatedisopra.bg.it o 035 62 33 11)
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 11:52